Mamme che allattano e sembrano fate: le foto di Ivette Ivens

Le mamme che allattano al seno sono al centro di uno degli ultimi lavori della fotografa Ivette Ivens. Ed il progetto fotografico è davvero strabiliante. Ivette Ivens, con le sue foto, è riuscita a dare una prospettiva completamente diversa all’allattamento materno. Queste mamme che allattano sono bellissime, indossano abiti meravigliosi, alcune sembrano fate, altre dee.
Un’immagine, per la verità, molto distante da quella reale.
Mamme che allattano 10

E’ abbastanza difficile per una mamma che allatta al seno – specialmente nelle prime settimane di vita del neonato – prepararsi, truccarsi e vestirsi bene. Perchè, si sa, le mamme che allattano non sono mai a posto. Rigurgiti sulla maglietta, capelli in disordine: è questo il ritratto della mamma che allatta oppure quello fornito dalla fotografa Ivens?
Quel che è certo è che queste foto mostrano uno degli aspetti più importanti dell’allattamento al seno: una mamma che allatta – anche se è in disordine – sta facendo una delle cose più belle che una donna possa fare. Una mamma che allatta sta nutrendo suo figlio, lo sta coccolando, sta creando quel legame madre-figlio che il bambino si porterà dietro per tutta la vita.
Il messaggio della fotografa Ivette Ivens è chiaro: l’allattamento al seno è una delle cose più naturali del mondo e non può e non deve essere vissuto con imbarazzo. Ma la cronaca, purtroppo, ci fornisce ancora casi di grande discriminazione sociale verso le mamme che allattano. Come non citare il video shock della mamma che allatta al parco e che viene aggredita verbalmente da una coppia di anziani?

“Devi coprirsi. Vai ad allattare a casa. Nasconditi.”

Purtroppo è ancora questo il modo di pensare di qualcuno. Ed il lavoro della fotografa Ivette Ivens si discosta totalmente da questa visione così antiquata e ignorante. La fotografa, in una lunga intervista rilasciata all’Huffington Post, ha raccontato:

Voglio che la gente guardi una donna che allatta come guarderebbe una gatta che fa lo stesso con i suoi micini. O qualsiasi altro mammifero. Dimenticate il coprire, il nascondere in un bagno pubblico e i limiti di età. E’ una cosa tra una madre e il suo bambino.

Le mamme che allattano di Ivette Ivens sono donne bellissime, a contatto con la natura, in scenari da favola che ricordano molto il genere fantasy. Ma la fotografa è ben consapevole che la realtà, che la quotidianità delle mamme che allattano non è proprio così. Ivette (che sta allattando al seno suo figlio) ha dichiarato:

Ogni volta che allatto il mio bambino con la camicia “per il vomitino” addosso e con i capelli disordinati, mi sento come una sorta di supereroe, e questo è il mio super potere. Li ho allattati entrambi ovunque volevo. Dalla chiesa ai partiti, dal mercato degli agricoltori a negozi di design. Io credo che le madri debbano allattare i loro piccoli ogni volta che vogliono e i bambini sanno quando è il momento di smetterla, di svezzarsi.

Allattare al seno il proprio bambino è una delle scelte più importanti che una donna possa fare. E se avete qualche dubbio, guardate questa bellissima galleria fotografica con le mamme che allattano di Ivette Ivens.

 

Mamme che allattano e sembrano fate: le foto di Ivette Ivens was last modified: Agosto 29th, 2015 by Enrica De Tata
Posted by Enrica De Tata

Leave A Response