Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) – Scarica l’App iOAllatto!

Ogni anno in tutto il pianeta si celebra la Settimana Mondiale per l’Allattamento. Quest’anno la manifestazione si concentra sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che i governi di tutto il mondo hanno concordato di raggiungere entro il 2030. Una bella sfida, specie se si considera che l’impegno è rivolto ad affrontare le cause profonde della povertà attraverso una prospettiva di sviluppo sostenibile. Per questo viene promossa la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno con modalità che funzionino per le persone in tutto il mondoUna preoccupazione condivisa da tutti visto che oggi meno del 40% dei neonati sotto i sei mesi sono allattati in modo esclusivo al seno.
Le donne, infatti, sono bloccate da molte difficoltà. Il partner o altre persone all’interno della famiglia non le supportano, non sempre si può accedere ad una consulenza qualificata sull’allattamento e anche gli operatori sanitari spesso non offrono informazioni corrette.
Al contempo il dover tornare a lavorare subito dopo il parto e la semplicità di poter ricorrere ai sostituti del latte materno spingono molte mamme ad abbandonare l’allattamento al seno.
Eppure, come più volte messo in evidenza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’allattamento esclusivo al seno nei primi 6 mesi di vita – seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre – garantisce una buona salute ai bambini nel breve e lungo termine e fa bene anche alle mamme. Per il bambino è il miglior alimento per valori nutritivi e digeribilità, aumenta lo sviluppo del sistema immunitario, riduce il rischio di infezioni e limita la predisposizione a diverse malattie. Per le mamme l’allattamento è il miglior alleato per ripristinare le condizioni fisiche dopo la gravidanza ed è sempre pronto e gratuito.
Dall’1 al 7 ottobre 2016, in Italia è possibile partecipare alle diverse iniziative della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM). Un’occasione creata per sensibilizzare l’opinione pubblica, informare e generare sostegno e protezione alle madri, ma anche per fare rete con una gamma sempre più ampia di soggetti.
In quest’ottica è nata l’App “iOAllatto”, appositamente studiata per coinvolgere e sostenere le mamme che stanno allattando al seno. L’App offre informazioni sull’allattamento al seno, diverse utility ed un servizio di geolocalizzazione nella propria area per trovare uno spazio gratuito dove allattare quando si è fuori casa. E’ presente un database di attività commerciali che hanno adibito presso il proprio esercizio dei Punti Mamma per l’allattamento, per cambiare il pannolino e/o scaldare la pappa che siano facilmente accessibili con il passeggino.
Con il proprio smartphone la mamma potrà scegliere su una mappa interattiva il tipo di attività commerciale che offre uno dei servizi nel raggio d’azione desiderato e ricevere le indicazioni stradali per giungere a destinazione.

Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) – Scarica l’App iOAllatto! was last modified: ottobre 11th, 2016 by Enrica De Tata
Posted by Enrica De Tata