Come allattare in pubblico: coprirsi col grembiule per allattamento

Allattare in pubblico il neonato: perchè per alcune mamme è così difficile? A volte la neo mamma si sente in imbarazzo a mostrare il seno in pubblico per allattare il proprio piccolo. Se siete tra quelle mamme che si sentono in imbarazzo ad allattare il neonato in pubblico, se vi precludete le uscite con le amiche o al ristorante, tenete bene a mente una cosa: non state facendo nulla di male, non state mostrando il seno, state solo rispondendo ad uno dei bisogni primari di vostro figlio!
Allattamento in pubblico
Del resto, i casi di cronaca non aiutano affatto la neo mamma. Risale allo scorso dicembre il caso di una mamma che stava allattando la figlia di 12 settimane nella sala da tè dell’hotel a cinque stelle Claridge. Ebbene, questa mamma è stata redarguita e costretta ad allattare la sua bambina coprendo il seno con un largo tovagliolo di lino. Il caso ha avuto una grande eco mediatica ed ha aperto il dibattito sull’allattamento al seno in pubblico.
Se anche per questo motivo vi sentite in imbarazzo ad allattare in pubblico, ecco qualche dritta e qualche consiglio per superare l’imbarazzo.

Allattare in pubblico: si può

Siete al parco, al ristorante, in un luogo affollato e vostro figlio deve necessariamente attaccarsi al seno per mangiare. Normalmente chi è già mamma non ha questo tipo di imbarazzo ma se siete una mamma alle prime armi, potreste sentirvi un po’ imbarazzate. Del resto, le persone che abbiamo intorno non ci aiutano affatto. Spesso la mamma si sente guardata, osservata, ha gli occhi di tutti addosso e non riesce ad allattare serenamente in pubblico il bambino. Ma allattare in pubblico è possibile. Come? Usando vari accorgimenti.
Come fare, allora?

Allattare il neonato in pubblico: come coprirsi con l’abbigliamento adatto

Se allattare al seno il vostro bambino, sicuramente indosserete un abbigliamento adatto. Indossare il reggiseno per l’allattamento oppure una maglia o una canotta (se siamo in estate) create apposta per l’allattamento al seno vi aiuterà ad allattare in pubblico con maggiore facilità.
Come allattare in pubblico
Il reggiseno e la maglietta per l’allattamento vi consentono di estrarre i seni con grande facilità e di allattare in vostro bambino senza mostrare a tutti il vostro corpo. A tal proposito, dunque, preferite una maglietta scollata oppure una camicia con i bottoni davanti. In questo modo potrete allattare in pubblico senza farvi troppi problemi.

Allattare in pubblico: il grembiule per l’allattamento

Se siete davvero in imbarazzo ad allattare il neonato in pubblico, potete usare il comodo grembiule (o mantellina) per l’allattamento. Sono mantelline in cotone, in tessuto rigorosamente naturale, create appositamente per coprire il seno ed il bambino durante l’allattamento. Le mantelline per l’allattamento sono coloratissime, lavabili, con tasche interne per poter portare con voi eventuali ciucci o i proteggi capezzoli.
Mantellina allattamento
Sono dotate di cinghie regolabili per permettere alla mamma di regolare la lunghezza, hanno il collo rigido per consentire alla mamma di guardare sempre il bambino e per permettere il passaggio dell’aria. Le mantelline per l’allattamento possono essere riposte in borsa ed utilizzate all’occorrenza. Questi comodi grembiuli per l’allattamento hanno una duplice funzione: possono anche essere usati in estate per proteggere il bambino dai raggi del sole. Il costo di queste mantelline per allattare in pubblico si aggira intorno ai 35 euro.
Potete ad esempio trovarlo su Amazon cliccando QUI.

Allattamento in pubblico: la fascia portabebè ed il marsupio

Usare la fascia portabebè ha un innegabile vantaggio: quando siete in giro potete attaccare il bambino al seno mentre è nella fascia. Questo è uno dei metodi più discreti per la mamma. Scegliete un marsupio o una fascia che potete allacciare e sistemare da sole in maniera agevole.
Allattamento-nel-marsupio
Scegliete una fascia o un marsupio che vi permettano di posizionare il bambino comodamente e facilmente. Per i neonati è consigliabile utilizzare la fascia perchè è disegnata proprio per sostenere tutto il corpo del neonato. Per i bambini più grandicelli, invece, è consigliabile usare il marsupio perchè sostiene meglio la loro schiena.
Non scoraggiatevi subito se la prima volta è difficile allattare il bambino in pubblico direttamente nella fascia o nel marsupio. Fate molta pratica soprattutto a casa e non rinunciate a provare a farlo in pubblico.

Come allattare in pubblico: coprirsi col grembiule per allattamento was last modified: Agosto 29th, 2015 by Enrica De Tata
Posted by Enrica De Tata

Leave A Response