Come capire se ho abbastanza latte: segnali e consigli

Avrò abbastanza latte?”
“Aiuto, ho poco latte, mio figlio non mangia a sufficienza!” Sono queste le domande più frequenti che si pone la neo mamma nei primi giorni di allattamento.  “Non ho abbastanza latte” è uno dei principali motivi che spingono poi la mamma ad abbandonare l’allattamento naturale in favore di quello artificiale. Vi diciamo subito che è un “falso” problema. Non esistono mamme che hanno “poco latte”. Esistono, invece, mamme che producono il latte sufficiente a nutrire il neonato.
baby-21167_640

Avrò abbastanza latte? Come produrre il latte necessario al bambino

Ma come fa la mamma a produrre il latte necessario al suo bambino? Tenete a mente alcuni punti fondamentali dell’allattamento:

  • il neonato deve essere allattato a richiesta e non a orario, non ad intervalli di tre ore. In pratica il neonato deve potersi attaccare al seno tutte le volte che vuole e per tutto il tempo che vuole. Più volte si attacca il bambino al seno e più latte verrà prodotto dalla mamma per soddisfare le esigenze del piccolo. E’ normale, dunque, che nei primi mesi l’allattamento a richiesta sarà molto irregolare: il neonato potrà attaccarsi al seno anche 12 volte al giorno
  • L’attacco al seno del bambino deve essere corretto (leggi anche come attaccare al seno correttamente), in modo da garantire un’adeguata stimolazione del seno, un’adeguata assunzione di latte da parte del bambino e per evitare la formazione di spiacevolissime ragadi al seno.
  • l’allattamento deve essere esclusivo. Questo almeno per i primi sei mesi. Ciò vuol dire che il neonato dovrà assumere solo il latte della mamma. Niente acqua, niente tisane, succhi e camomille. E niente ciuccio per non disabituare il neonato ad attaccarsi al seno della mamma.
    image10
  • L’attacco al seno del bambino deve essere corretto, in modo da garantire un’adeguata stimolazione del seno, un’adeguata assunzione di latte da parte del bambino e per evitare la formazione di spiacevolissime ragadi.

Come capire se ho abbastanza latte?

Come fa una neo mamma a capire se il bambino si nutre a sufficienza, se sta assumendo la giusta dose di latte per crescere bene? Bisognerà stare attente ad alcuni elementi:

  • il neonato aumenta di peso. Certo, nei primi giorni di vita il neonato affronta un “calo fisiologico” di peso normalissimo. Secondo le maggiori associazioni pediatriche, il neonato dovrebbe aumentare almeno 125 grammi a settimana nei primi tre mesi di vita. Successivamente dovrebbe aumentare di circa 80 grammi a settimana. Si tratta, com’è ovvio, di indicazioni statistiche. Ogni neonato è a sé, ogni bambino ha la propria storia e la propria costituzione fisica.
    Neonato peso
  • il numero di pannolini sporcati: il neonato dovrebbe sporcare (di urina o feci) circa 6 pannolini al giorno.
  • lo stato di salute del neonato: il bambino è tranquillo, ha un pianto che può essere facilmente consolato, è tonico e vigile.
Come capire se ho abbastanza latte: segnali e consigli was last modified: Agosto 29th, 2015 by Enrica De Tata
Posted by Enrica De Tata

Leave A Response