Neonato si addormenta mentre mangia: come tenerlo sveglio

Il neonato si addormenta al seno durante la poppata? E’ normale, anzi, normalissimo. E’ molto frequente che durante la poppata il neonato si rilassi a tal punto da addormentarsi tra le braccia della mamma. Ciò accade perché nei minuti iniziali in cui il neonato succhia il latte si sazia e, poi, stanco per aver succhiato, si addormenta.
Neonato si addormenta al seno
Certo, le prime volte è una situazione molto tenera per la mamma ma per il neonato può rivelarsi un problema. Il neonato che si addormenta al seno mentre mangia, infatti, finisce per non assumere la quantità di latte necessaria. Il risultato è che il bambino chiederà di attaccarsi al seno poco dopo per assumere ancora latte. E finirà per essere uno di quei neonati sempre attaccati al seno.  Come fare, allora? Esistono dei rimedi per evitare che si addormenti? Scopriamoli insieme.

Il neonato si addormenta al seno mentre mangia: come tenerlo sveglio?

  • Provate ad accarezzare la schiena del piccolo mentre lo state allattando: questo stimolo continuo lo terrà sveglio. Oppure provate ad accarezzargli i piedini. Se ciò non bastasse staccatelo e attaccatelo dal seno ogni tanto.
  • Potete provare a parlargli, a cantargli qualche canzoncina, a soffiare molto delicatamente sul suo viso.
  • Provate a dividere a metà la poppata. Attaccate il neonato prima al seno destro, allattatelo e poi attaccatelo al seno sinistro. In questo modo renderete la poppata un po’ più “movimentata”, meno monotona e, quindi, meno rilassante.
  • Allattate il neonato in un luogo ben illuminato, che non sia eccessivamente silenzioso.

Il neonato si addormenta durante la poppata: non copritelo molto!

  • Copritelo poco sia in inverno che in estate. Addirittura in estate potreste lasciarlo solo con il body o il pannolino. Si sa che il calore favorisce la sonnolenza e può essere davvero deleterio se il vostro bimbo si addormenta al seno durante la poppata. La temperatura corporea dei neonati, infatti, è molto più alta della nostra. A ciò si aggiunga che la loro temperatura corporea aumenta molto mentre mangiano. Il latte materno, poi, ha un effetto calmante e rilassante per i neonati. Insomma, per loro è davvero difficile non addormentarsi al seno!
  • Provate ad allattarlo in posizione seduta, reggetegli il mento e fate in modo che la schiena del neonato sia dritta.
  • Potete inoltre “spezzare” la poppata facendogli fare un ruttino ogni tanto.

Il neonato si addormenta mentre mangia: stimolate il “riflesso di suzione”

Se il neonato si è addormentato al seno ed è ancora attaccato, potete muovere il capezzolo che ha in bocca in modo da stimolare il “riflesso di suzione”. Vedrete che il bimbo comincerà a succhiare anche se non è del tutto sveglio.
Se invece si è addormentato e si è anche staccato dal seno, provate a sfregargli il capezzolo sulle labbra oppure sotto il nasino.

Se le avete provate tutte ma il neonato continua ad addormentarsi al seno durante l’allattamento, armatevi di pazienza e fatelo dormire un po’. Non troppo, altrimenti prenderà l’abitudine di addormentarsi mentre mangia. E ricordate sempre di non far passare troppe ore dall’ultimo pasto.

Neonato si addormenta mentre mangia: come tenerlo sveglio was last modified: Agosto 29th, 2015 by Enrica De Tata
Posted by Enrica De Tata

Leave A Response